Organizzazione: le Filiere
Gli strumenti resi disponibili dal progetto saranno applicati a cinque settori produttivi, corrispondenti ad altrettante filiere  .

 

Filiera 1: Cappe Aspiranti


La filiera 1 opera nel settore delle cappe aspiranti per cucina, per le quali il distretto di Fabriano racchiude i leaders mondiali nella produzione di fascia medio-alta di prodotto.

Gli attori della filiera sono produttori importanti nei rispettivi settori:

ELICA, azienda numero uno al mondo nella produzione di cappe aspiranti, FIME, produttore leader europeo nella realizzazione di motoventilatori fino a 400 W (con prospettive di sviluppi su potenze maggiori), SPES, progettista e realizzatore di sistemi di controllo e gestione su misura per il cliente

 

Filiera 2: Lavabiancheria

La filiera 2 opera nel settore degli elettrodomestici, per i quali Indesit Company è una delle aziende leader nel settore della progettazione e produzione per il mercato europeo. Fra questi, la lavabiancheria è il prodotto più importante per l’azienda.

Gli attori della filiera sono produttori leaders nei rispettivi settori:

INDESIT, numero cinque al mondo (secondo in Europa) nella produzione di elettrodomestici ed il secondo nel settore specifico delle lavabiancheria; ASKOLL., produttore di motori elettrici di medio-bassa potenza,  leader mondiale nel settore specifico, INDESIT DIVISIONE ELETTRONICA, reparto R&D della parte elettronica del gruppo, che ha pluridecennale esperienza nello sviluppo di sistemi per controllo e gestione di elettrodomestici e dei loro gruppi funzionali.

 

Filiera 3: Aeroevaporatori

La filiera 3 opera nel settore degli aeroevaporatori, per i quali Rivacold è uno dei più importanti produttori europei. La Rivacold produce scambiatori di calore dal 1998 utilizzando diverse geometrie per la disposizione delle tubazioni.

Gli attori della filiera sono produttori leaders nei rispettivi settori:

RIVACOLD, che è una delle aziende di maggior rilievo nella produzione di impianti frigoriferi ;FIME, produttore di motori elettrici di bassa potenza che vuole estendere il suo mercato a potenze superiori; SPES, progettista e realizzatore di sistemi di controllo e gestione su misura per il cliente.

 

Filiera 4: Veicoli a trazione elettrica

La filiera 4 opera nel settore dei veicoli a trazione elettrica ed ibrida. In questo caso il mercato è diviso in due fette ben distinte: le autovetture ed i veicoli per trasporto merci e per trasporto di persone in ambito urbano.

Nella prima fascia vi sono attori di livello mondiale che stanno studiando varie soluzioni (Toyota, BMW, FIAT, ecc.), nel secondo vi sono tante realtà locali distribuite in vari paesi europei e negli USA. Ciò è dovuto al fatto che il numero di prodotti richiesti dal mercato non è elevato e che tali prodotti sono generalmente personalizzati sulla specifica esigenza del cliente, così da non giustificare l’investimento da parte dei grandi gruppi automobilistici. Il gruppo EVF è uno di questi ed è uno dei principali attori italiani.

Gli attori della filiera sono: EVF, tra i primi dieci produttori italiani di veicoli a propulsione elettrica; SPES, che progetta e realizza azionamenti per macchine,

 

Filiera 5: Macchine utensili

La filiera 5 opera nei settori dei sistemi avanzati per la produzione manifatturiera a medio-alta tecnologia, in cui l’Italia mantiene una posizione di leadership sui mercati mondiali. In particolare:

• il mercato dei beni strumentali per l’industria (macchine per la lavorazione delle leghe metalliche)

• il mercato delle macchine per la lavorazione del legno

• il mercato delle macchine per la lavorazione del marmo

• il mercato delle macchine per la lavorazione del vetro

Gli attori dela filiera 5 sono tra i principali produttori mondiali nei rispettivi settori:

JOBS, che produce macchine e sistemi per la lavorazione dell’acciaio e delle leghe

metalliche per applicazioni prevalentemente aeronautiche ed automobilistiche; BIESSE, che realizza macchine e sistemi per la lavorazione del legno; BIESSE/INTERMAC, che realizza macchine e sistemi per la lavorazione del vetro; BIESSE/INTERMAC, che realizza macchine e sistemi per la lavorazione del marmo; HSD, produttore di motori elettrici; BONFIGLIOLI-VECTRON, produttore di azionamenti/inverter.

 

Filiera 6: Piattaforma EROD

La filiera 6 è composta da tre aziende di piccole e medie dimensioni che hanno il compito di definire e sviluppare la piattaforma EROD e gli specifici software di ausilio alla progettazione.

In particolare RETIS ha esperienza di implementazione di soluzioni software avanzate per la gestione dei dati e dei processi, compresi i sistemi di Workflow Management e di Co-design, e sistemi Web-Portal;

STRATEGIE, spin off dell’Università Politecnica delle Marche, si occupa dello studio e sviluppo di soluzioni per il miglioramento dell’efficienza energetica di macchine ed impianti avendo a disposizione il know-how del Dipartimento di Energetica dell’Università Politecnica delle Marche; infine NAUTES, ex spin off dell’Università Politecnica delle Marche, ha competenze nel settore del Knowledge Management e nello sviluppo di soluzioni per il Knowledge Sharing e l’E-learning.